TERRANOVABIO, superficie di circa 7 ha, si compone di due appezzamenti:

il primo trovasi sulle cime collinari ,in contrada Lama di Spine – Bellarosa, a ridosso di ampie ed incontaminate zone boschiove, a qualche km dal centro abitato di Santeramo in Colle. La zona, particolarmente vocata a colture arboree, ospita circa 500 piante secolari di olive coratine ; oltre 100 piante di frutta varia( fichi, ciliegie, percoche, susine pere, melacotogne,ecc) e un piccolo antico vigneto ad alberello primitivo rosso Gioia del Colle.

Il secondo appezzamento è situato ai piedi delle Murge in contrada “Terranova”,il cui terreno, particolarmente ricco di humus,si adatta molto bene alle colture cerealicole, leguminose e in modo particolare agli ortaggi.

DAI PRODOTTI TIPICI DELLE “MATINE”….

        Ai piedi delle murge santermane si adagiano fertili distese di pianure: le famose “MATINE” . Lungo queste amene vallate , nonostante la mancanza di acqua e di impianti di irrigazione, si possono osservare lussureggianti appezzamenti ricchi di humus ,dove si producono ortaggi di vario genere molto apprezzati per le loro inconfondibili proprietà organolettiche. Ed è proprio qui che nascono i nostri prodotti che vi presentiamo nella loro originaria naturalezza.

…..ALLE DELIZIE DEI COLLI SANTERMANI

Le generose mani dei nostri antenati, con energico coraggio,sottrassero piccole ed aride zone al bosco. Di esse fecero un primo simbolo di benessere piantandovi ulivi,mandorli,viti e frutti di ogni genere nella sapiente aspettativa di potere sostentare, in quei duri tempi di penuria, le proprie numerose famiglie. Questi piccoli lembi di terra, i nostri antenati, li hanno consegnati a noi con la raccomandazione di lasciarli intatti ;di non abbandonarli; di continuare a coltivarli secondo gli antichi metodi della migliore tradizione e nel pieno rispetto dell’ambiente. In questa breve storia, che è essenzialmente cultura della qualità, c’è tutta la bontà dei nostri prodotti.