STAGIONALITÀ,ECOCOMPATIBILITÀ E BIODIVERSITÀ

Terranovabio adotta strategie colturali basate su tre fondamentali principi: STAGIONALITA’,ECOCOMPATIBILITA’ E BIODIVERSITA’.

La stagionalità rappresenta un fondamentale riferimento per produrre frutta e verdure nel pieno rispetto dell’ambiente e dei con sumatori, offrendo agli stessi qualità e salubrità. L’azienda pianifica la produzione ,evitando qualsiasi tipo di forzatura , quali ad esempio interventi irrigui. Le piantagioni seguono un loro naturale percorso di sviluppo, affidandosi alla benevolenza degli eventi climatici. Si ottiene così, quando tutto va bene, un prodotto finale dai sapori inconfondibili. Tutto questo ovviamente a scapito della quantità e delle tasche del produttore.

Le attività dell’azienda sono mirate a ridurre o ad eliminare del tutto rischi per l’ambiente. Siamo fermamente convinti che ogni terreno deve dare solo quello che può e nel pieno rispetto delle sue vocazioni colturali. Ogni forma di sconvolgimento determinato da inopportuni interventi non ha alcun ritorno per il produttore e spesso porta a paurose forme di depauperamento del suolo con gravi conseguenze nei cicli produttivi.

Particolare attenzione viene riservata alle antiche specie che rischiano di scomparire per l’incalzare imponente delle manipolazioni genetiche. Siamo continuamente impegnati nella ricerca per recuperare antiche varietà di ortaggi e di alberi da frutto. Lo facciamo con piacere e soprattutto per lasciare testimonianze di recupero alle future generazioni.